VI AGGIORNIAMO:

VI AGGIORNIAMO: BARBARA LOTTERO SCRIVE DI TORRAZZA E DELL NOSTRA BATTAGLIA SU MONITOR.VAI SU "RASSEGNA STAMPA" PER LEGGERE L'ARTICOLO. CONSEGNATE LE FIRME AL SINDACO DI PETROSINO. IL SINDACO SI IMPEGNA AD AVVIARE IL PROCEDIMENTO DI ESPROPRIO. TUTTI I VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE NELLA PAGINA "MANIFESTAZIONE CITTADINA". ALLA SEZIONE "RASSEGNA STAMPA" TUTTI GLI ARTICOLI. LA BATTAGLIA NON E' FINITA, CONTINUEREMO A SEGUIRE ATTENTAMENTE ED INFORMARVI SUGLI SVILUPPI

Vai alla pagina dei video

Buongiorno Itaca! Trasmissione radiofonica del 19/10/11





E' iniziato tutto cosi'...
 Gaspare Giacalone, SEL, lancia la campagna per Torrazza (Notte Rossa, 09 Agosto 2011)



Cambiamo Musica!

Roy Paci, cantante & compositore, ha firmato l’appello “La spiaggia di Torrazza e’ di tutti!”. Questo il suo commento "Ho passato i momenti piu' belli della mia adolescenza accanto al mare, intessendo melodie con le onde. Torrazza mi e' rimasta nel cuore cosi' come tutta la gente di Petrosino. Facciamo in modo di fermare lo scempio che cancellera' ricordi e bellezze della nostra natura. Diciamo no alle speculazioni. E' un nostro diritto."


Nico Royale, cantante, tra i primi a firmare per Torrazza.


Famiglia del Sud, gruppo musicale, anche loro per Torrazza


Ridiamoci su...

A proposito di Progetti Territoriali: Cietto Laqualunque


Radio e TV
AIDA 23 settembre 2011, trasmissione televisiva su Canale 2 condotta da Giacomo Di Girolamo:




Intervista al Sindaco Biagio Valenti su RMC (12/09/11), interviene su Torrazza

In questa intervista il Sindaco dimostra di non conoscere bene le ragioni e le richieste della nostra campagna raccolta firme per Torrazza. Afferma innanzitutto di non volere intervenire per rendere la spiaggia pubblica. Continua a parlare del progetto della “Roof Garden S.r.l.” e che siano stati rispettati i vincoli ambientali ZPS (Zona Protezione Speciale). Nonostante sia stato poi necessario bl...occare i lavori di spianamento di una vasta area. Non fa cenno al fatto che in realta' Torrazza ed i margi fanno anche parte di un'area protetta dalla convenzione RAMSAR che impone vincoli ben piu' pesanti. Parla di coerenza affermando che “…bisognerebbe richiedere l’acquisto di 10 milla metri di terreno per costruire un parcheggio…” . Sembra piuttosto il tentativo di trovare un pretesto sapendo che in quel caso il Comune non avrebbe poi i fondi per intervenire.
La nostra richiesta e’ quella di dare priorita' alla spiaggia innanzitutto ed intervenire con urgenza. Prescinde pertanto dal giudizio sul progetto della "Roof Garden S.r.l". Fin dall'inizio abbiamo detto chiaramente di essere consapevoli che l'attuale situazione finanziaria del Comune non permette di intervenire sull'area circostante. Si tratta quindi di dare delle priorita' ed essere concreti.
Ricordiamo che centinaia di cittadini hanno gia' firmato, molti altri firmarenno e che numerose personalita' sostengono la nostra campagna (Nichi Vendola, Leoluca Orlando, Claudio Fava, Rosario Crocetta, Giuliana Sgrena, Paolo Cento etc etc). Per rispetto di tutti questi cittadini invitiamo il Sindaco ad informarsi bene sulla campagna raccolta firme "La spiaggia di Torrazza e' di tutti!". Si eviti di usare motivazioni infondate e pretestuose per non intervenire. Comprenda invece che occorre affrontare la questione con estrema serieta', collaborare ed ascoltare la voce dei Petrosileni. Ignorare la volonta' dei cittadini sarebbe un gravissimo atto di arroganza.
La raccolta firme continua fino a quando la spiaggia di Torrazza sara' di tutti!







 

TG8 servizio sulla campagna "La Spiaggia di Torrazza e' di tutti!" (30/08/11

Il nostro punto di vista dopo la trasmissione AIDA su Torrazza.(clicca qui per guardare la registrazione)

  1) Il Sindaco ammette che non e' vero che il progetto Roof Garden ha gia' ottenuto tutte le concessioni per iniziare i lavori! ...e si scopre anche che ad agosto viene presentato un ulteriore progetto per la costruzione di un campo da golf (?!?!)

2) Il Sindaco riconosce che la parte privata della spiaggia e' tutta la linea che delimita il muro della "Casa la Francesca" (all'inizio della trasmissione aveva provato a dire che eravamo disinformati)
...
3) Il Sindaco si dice disponibile a valutare la proposta di esproprio della spiaggia!!! Pare che abbia perfino firmato la petizione. Questo e' finalmente un cambio di posizione che consideriamo positivo, visto che fino a ieri insisteva nel dire che non voleva intervenire

Da parte nostra, continuiamo la battaglia. Rinnoviamo l'invito a TUTTI gli amministratori e consiglieri comunali ad accogliere la nostra richiesta di rendere la spiaggia pubblica. Anche ai proprietari, ricordiamolo, l'invito e' a cedere volontariamente la spiaggia. La raccolta firme continua fino al 15 ottobre e intanto lavoriamo sulla proposta che presenteremo a campagna conclusa.

La battaglia sara' vinta solo quando con un atto formale la spiaggia di Torrazza sara' resa PUBBLICA!